Neri Srl www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Lonzi Rossano - Raccolta oli usati Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it Bar 4 Mori - Livorno Pane e Tulipani2 - Livorno www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Grande torre-faro delle Fs per il ponte al Calambrone

10/05/2017

LIVORNO – Il potenziamento del collegamento ferroviario tra la Darsena Toscana con i due terminal containers del TDT e del Lorenzini prosegue con l’impegno del nucleo Fs regionale in particolare sul ponte girevole della località Calambrone.

Lo snodo ferroviario è stato dotato in questi giorni di una torre-faro per illuminare il ponte girevole e per rendere le sue manovre visibili e controllabili anche di notte. La torre è stata eretta posizionandola in vicinanza della ferrovia, con una batteria di fari alogeni che è ancora in fase di montaggio.

Il collegamento ferroviario tra la Darsena Toscana e la rete nazionale è considerato uno degli assets più promettenti per il porto container di Livorno, anche in vista del grande progetto del nuovo terminal prossimamente in gara come Darsena Europa. Al momento i treni-blocco dei containers sono operati in particolare dal TDT che ha operativi i fasci di binari e le relative gru di servizio sulla fascia immediatamente a ovest del raccordo stradale interno, a fianco del terrapieno delle due vasche di colmata che saranno la base della Darsena Europa. I treni-blocco con i containers sono ancora movimentati con le locomotive diesel ma l’elettrificazione della rete sta per essere completata e dovrebbe costituire un ulteriore vantaggio per l’intero sistema ferroviario del porto di Livorno.

Fonte - La Gazzetta Marittima

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT