Neri Srl www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Cade il Tabu notte

09/06/2018

LIVORNO – Sta per cadere un altro pesante tabù per lo scalo livornese, per eliminare il quale si lavora da tempo: l’illuminazione notturna delle banchine e degli accessi.

Chi frequenta l’area industriale, dal canale industriale in avanti, può verificare che sono apparsi nuovi fari, piazzati nei punti strategici, che una volta collaudati ed attivati consentiranno ingressi e uscite anche notturne delle navi. Un obiettivo al quale si punta da anni e che sembra finalmente vicino.

Nel regime attuale, anche con la massima collaborazione del corpo dei piloti e dei controlli dalla sala operativa della Capitaneria, quando la luce diurna sparisce il movimento delle navi significative s’interrompe. Per motivi di sicurezza, prima di tutto, ma anche perché obiettivamente certi passaggi “stretti” del porto richiedono una visibilità che solo la luce diurna può assicurare. Potrebbe essere questione di poche settimane. E sarà un altro grande passo in avanti.

La possibilità di rendere accessibili le banchine e i canali del porto anche durante le ore notturne sarà un ulteriore elemento di sviluppo dei traffici, in attesa della sospirata Darsena Europa. E l’illuminazione rimarrà fondamentale anche per dopo, quando la Darsena Toscana sarà verosimilmente riservata ai traffici ro/ro e multipurpose, per i quali l’operatività h/24 è una delle condizioni vincenti.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT