MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

La "bandiera" di Onorato è una nuova ro-ro, la più capiente del Med

03/08/2018

/admin/news/N007199_onorato.jpg 	   E' stata varata il 2 agosto nei cantieri tedeschi di Flensburg la Maria Grazia Onorato, che nel contempo si presenta come la nave ro-ro meno inquinante e quella con la maggiore capacità di carico del Mediterraneo. Il nuovo cargo, riferice la compagnia, sarà anche una “bandiera” per l'impegno di Onorato a favore dei marittimi e degli autotrasportatori.

L'unità commissionata per essere gestita dalla Tirrenia, abbina l’adozione di scrubber dell’ultima generazione (che consentono di abbattere il contenuto di CO2 nei fumi emessi dalla nave, dallo  3,5 allo 0,1) con una efficienza energetica garantita dall’implementazione delle norme in materia previste dalle Convenzioni Internazionali. Inoltre, la grande capacità di carico, che raggiunge i 4.076 metri lineari, pari a 283 trailers, ha reso indispensabile una progettazione ad hoc dei garage dotati di un sistema di rampe innovativo che consente di ottimizzare e rendere le piú veloci possibili le operazioni di sbarco e imbarco dei mezzi.


"A rendere unica la nave – spiega il presidente del gruppo, Vincenzo Onorato – è però una terza caratteristica: dipinta con i colori della bandiera italiana sulle fiancate, la nuova unità reca anche una scritta a lettere cubitali che corre da poppa a prua: Onorato per i marittimi italiani”.


La Maria Grazia Onorato e la gemella Alf Pollak entreranno in servizio nei primi giorni dell’anno prossimo con porto base quello di Catania.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT