Neri Srl www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Lonzi Rossano - Raccolta oli usati Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it Bar 4 Mori - Livorno Pane e Tulipani2 - Livorno www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Sono 342 le Bandiere Blu 2017

09/05/2017

/admin/news/N006720_bandiereblu.jpg 	Salgono a 342 le spiagge più sostenibili e pulite secondo la danese Foundation for Environmental Education (Fee) che ogni anno asegna la “Bandiera Blu”. 163 i comuni premiati e 67 gli approdi turistici per un totale di 49 spiagge in pi&ugrave.

La regione più premiata resta, come ogni anno, la Liguria, con 27 località. Seguono Toscana (19) e Marche (17). Sono 32 i criteri con cui vengono assegnate le bandiere, tra cui gestione sostenibile del territorio, depurazione delle acque, gestione dei rifiuti, piste ciclabili, spazi verdi e servizi degli stabilimenti balneari.

I 67 marina premiate «dimostrano – spiega Fee - che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale». In Campania i poli nautici premiati sono il Marina d’Arechi (Salerno) affiancato dalle bandiere blu di Capri e dei Sud Cantieri Maglietta di Pozzuoli. «Nulla di scontato in questo riconoscimento – commenta Anna Cannavacciuolo, direttore generale del Marina d’Arechi – che è frutto di un’attenzione costante e non di forma alla crescita e alla governance di un porto nato ponendo al primo posto anche il massimo livello di compatibilità ambientale, di rispetto del mare e della costa. Nella precisa consapevolezza che le risorse paesaggistiche sono il nostro più grande asset».


Toscana
Grosseto: Grosseto (Marina di Grosseto/Le Marze/ Fiumara, Principina a Mare); Castiglione della Pescaia (Spiaggia Pian D’Alma/Casetta Civinini/Piastrone/Punta Ala nord e Sud, Rocchette/Roccamare/Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Levante/Tombolo); Monte Argentario (Porto Santo Stefano: Il Pozzarello, Porto Santo Stefano: La Soda, Cala Picola, Porto Ercole: Le Viste, Porto Santo Stefano: La Caletta, Porto Santo Stefano: Il moletto, Feniglia); Follonica (Litorale Nord). Livorno: Bibbona (Marina di Bibbona Centro/Sud);

Livorno (Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella); Rosignano Marittimo (Castiglioncello, Vada); Castagneto Carducci (Marina di Castagneto Carducci); Marciana Marina (La Fenicia); San Vincenzo (Principessa Centro, Rimigliano, Principessa Sud, Spiaggia La Conchiglia); Piombino (Parco naturale della Sterpaia); Cecina (Marina di Cecina, Le Gorette). Lucca: Viareggio (Marina di Levante, Marina di Ponente, Marina di Torre del Lago Puccini); Camaiore (Lido Arlecchino); Forte dei Marmi (Litorale Centro/Capannina); Pietrasanta (Focette, Tonfano). Massa-Carrara: Massa (Ronchi Levante, Campeggi/Ricortola/Marina Ponente/Destra Brugiano, Sinistra Brugiano/Marina Centro/Destra Frigido/Sinistra Frigido, Ronchi Ponente); Carrara (Marina di Carrara Centro). Pisa: Pisa (Marina di Pisa, Tirrenia/Calambrone).

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT