Neri Srl www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Lonzi Rossano - Raccolta oli usati CR Cristiani www.logistictrainingacademy.it Bar 4 Mori - Livorno www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Raccolta video

08/06/2017 Madrid Maersk a Felixstowe lascia l'ormeggio

guarda il videoLa più grande portacontainer che abbia mai visitato l'Europa settentrionale è arrivata al porto di Felixstowe la scorsa settimana come parte del suo viaggio inaugurale dalla Cina.

 E' arrivata a Felixstowe, considerato il primo portodel Regno Unito per le mega navi, come primo scalo del Nord Europa dove ha scaricato oltre 6.000 TEU caricati in Cina e Malesia per il Regno Unito.

 

Il Terminal Lorenzini nel 2017

   

 

25/04/2007: Mare Nostrum - Livorno città delle Nazioni

video storia livorno  Documentario storico di Livorno

 

 01/04/2017: Uno spaccato di Livorno anni  '60.

 	video_livorno_anni_60.jpg  Dal film “Jewel Of Tuscany” (1961), di cui ha curato il restauro Marco Sisi, qualche anno fa, partendo da una pellicola 16mm colore, pista ottica, in pessimo stato di conservazione

 

25/04/2016: Fare il pilota del porto è molto difficile

guarda il video

 

Il pilota marittimo, una professione rischiosa

 

 

 

13/10/2015: Operazioni di sbarco tramite gru ship-to-shore comandate a distanza

/admin/news/N006096_mscmaya.jpg

 

Nuovo terminal APM Terminals Maasvlakte II) nel porto di Rotterdam

La struttura dispone di otto cabine "senza manovratore" che scaricano containers dalle navi, e li posizionano direttamente su mezzo automatizzato, alimentato a batteria, Automatic Guided Vehicles (Lift AGVs), che può muoversi fino a due contenitori alla volta, utilizzando un sistema di navigazione onboard.
Una volta che il sollevamento AGV arriva alla destinazione programmata, stiva i contenitori in una serie di scaffalature di stoccaggio, ed una gru a portale automatizzata Rail-Mounted (ARMG) poi, sposta il contenitore dal rack al suo successivo posizionamneto: sia esso un terminale ferroviario, un camion in attesa, o in un'altra area del piazzale.
L'intero impianto Maasvlakte II, utilizza attrezzature tutte alimentate ad "energie rinnovabili", di conseguenza niente CO2, NOx ed altre emissioni particolari.
Nel mese di ottobre, l'impianto ha stabilito un record per il porto di Rotterdam: una squadra, in quindici ore, durante la permanenza della portacontainer Maersk Madison (Tripla E), ha movimentato poco meno di 1.000 contenitori ed è partita con 17.152 TEU.

 

 24/09/2015: MSC Maya

/admin/news/N006096_mscmaya.jpg 	MSC ha recentemente festeggiato il battesimo di MSC Maya, la più recente della 'classe Oscar' MSC supersize portacontainer, per il suo viaggio inaugurale ad Anversa.
MSC Maya si unisce alla flotta come la più grande portacontainer del mondo, 19.224 TEU, a fianco della MSC Oscar / Zoe / Oliver.
Le navi sono costruite nel rispetto degli standard di ingegneria presso i cantieri Daewoo Shipbuilding and Engineering Maritime in Corea del Sud e battono bandiera Panamense.

 

13/05/2015: “Porto all'orizzonte”

Innovazione, sostenibilità e competitività per gli scali marittimi del Mediterraneo. Filmato realizzato da Granducato TV e Messaggero Marittimo.
Un interessante servizio speciale  sulla portualità, con video e interviste a personaggi di   spicco del mondo marittimo, locali e nazionali, tra i quali il Presidente della CCIAA Sergio Costalli.

 


27/04/2015: Livorno, un porto quale futuro

Un porto per tutti, per la città; così, I Medici vollero che fosse ma ora si profilano preoccupanti cambiamenti. Circoli nautici, operatori, singoli armatori, chiedono che nel Mediceo possano convivere le diverse realtà: quella industriale che costruisce e gestisce mega-yacht, i circoli nautici che da sempre hanno in concessione banchine e pontili, e i piccoli imprenditori che lavorano in quest'area della città. Abbiamo raccolto l'opinione di semplici cittadini, proprietari di imbarcazioni e rappresentanti di alcuni dei circoli storici che da anni svolgono le loro attività su queste banchine. (Video di Luciano De Nigris)(Fonte: "Il Tirreno")


13/04/2015:  Il Mercato Centrale di Livorno

mercato centrale Raccontato dai volti dei suoi protagonisti e dal Centro Commerciale Naturale Modì

08/04/2015: Riprese dal rimorchiatore nel porto di Felixstowe 

maersk.jpg  L’inviato della Shipping TV Chris Gosling riprende a bordo del rimorchiatore Svitzer Shotley (243 t )le varie fasi delle operazioni di rimorchio della Maersk Edinburgh ( 141.716 t) all’ingresso del porto di Felixstowe
 maersk1.jpg Nel secondo video è ripresa dalla sala macchine del rimorchiatore la manovra di attracco a banchina della Maersk Edinburgh. Terminata la manovra, il rimorchiatore Svitzer Shotley aggancia la poppa della MSC Athos che lascia il porto di Felixstowe per dirigersi verso Suez.

17/03/2015:  Alla scoperta del ''Fanale'' di Livorno

faro  Uno dei fari più antichi d'Italia. La struttura è stata da poco restaurata e non si esclude che possa essere aperta al pubblico (Video di Luciano De Nigris)(Fonte: Il Tirreno)

21/01/2015: La Fortezza nuova, un tesoro nel cuore di Livorno

videofortezza.png Il video di Luciano De Nigris ci porta alla scoperta dell’antico fortilizio mediceo: un patrimonio d’architettura (ma anche un polmone verde) dentro il cuore della nostra città (Fonte: Il Tirreno)

18/12/2014 - Logistica in outsourcing

Video Logistica in outsourcing


5/12/2014 - Convegno ASAMAR

 Video convegno ASAMAR


 27/11/2013 - Italian Cruise Day

Convegno Italian Cruise Day Convegno "Italian Cruise Day - 25.10.2013

25/09/2013: Le operazioni di salvataggio della Costa Concordia  in sequenza.

Costa Concordia Video   Costa Concordia Video

17/08/2013 - Video Molo Italia M/n "Saga Fantasy"

 video neri


2012 - Livorno tecnologia innovazione e qualità

livorno2012.png Video iniziativa della Camera di Commercio di Livorno
Arrivi, partenze e ormeggi navi in porto
TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT