MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Il commissario del porto si presenta alla stampa

14/03/2019

/admin/news/N007401_verna.jpg 	 «Sono lieto di essere qui e di poter dare il mio contributo per lo sviluppo dei porti del sistema», così il nuovo commissario dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale, Pietro Verna, si è presentato lunedì alla stampa. Sostituisce il presidente e segretario generale, Stefano Corsini e Massimo Provinciali, interdetti dai pubblici uffici.

Il commissario ha spiegato di aver chiesto a tutte le direzioni dell'autorità portuale di fargli una serie di dossier sulle sfide che lo attendono e sulle priorità di intervento: «Mi sono già fatto una prima idea delle varie problematiche e delle potenzialità degli scali portuali dell'alto Tirreno, a cominciare da Piombino che in questi anni ha conosciuto uno sviluppo infrastrutturale senza precedenti: mi confronterò presto con i miei collaboratori per avere un primo scambio di osservazioni».

L'ammiraglio ispettore in ausiliaria ha detto di volersi mettere subito a lavoro: «Non amo i rinvii - ha detto - ho avuto un determinato incarico e lo porterò avanti con la consapevolezza che se riuscirò a fare bene quello che mi compete sarebbe già tanto». «Unicuique suum (a ciascuno il suo)», Verna fa suo uno fra i principali precetti del diritto romano, innalzando l'umiltà e la capacità di ascolto a cifra stilistica del buon governo.

Verna ha poi parlato dell'Espo Conference, la conferenza dell'associazione dei porti europei, Espo, che si terrà a Livorno il 23 e 24 maggio: «la scelta di Espo di organizzare la sua conferenza annuale a Livorno non è casuale. Livorno è una città bellissima, con una tradizione marittima ben radicata. Dimostreremo di essere all'altezza di questo evento».

Nel corso della conferenza stampa sono infine stati presentati i dati statistici del 2018.

 

Informazioni marittime

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT