MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Il retroporto di Guasticce cresce ancora (e bene)

02/09/2020

GUASTICCE – Sono giorni importanti questi per l’interporto Vespucci, da tempo candidato a diventare retroporto del sistema del Tirreno Settentrionale, Livorno e Piombino (ma non solo) .

in particolare, venerdì prossimo 4 settembre si terrà – salvo rinvii all’ultimo momento – il primo Consiglio d’Amministrazione della ripresa, dopo la lunga pausa estiva che ha comunque visto lo sviluppo di numerose iniziative, nuove istallazioni e specialmente alcuni passi avanti per il sospirato ingresso delle FS nella compagine sociale.

Anche l’Autorità di Sistema di Stefano Corsini ha previsto entro la seconda metà di settembre un Comitato di Gestione che affronterà tra l’altro il tema del retroporto. Nel frattempo Corsini e i suoi sono concentrati nell’iter burocratico-politico per poter arrivare alla gara di assegnazione della Darsena Europa, vera sfida storica dell’AdSP. Come avevamo preannunciato, Corsini ha fatto formale richiesta della VIA sul progetto. E in questi giorni sta partendo dagli uffici di Palazzo Rosciano il progetto definitivo di massima all’indirizzo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il necessario nulla osta. Secondo gli uffici dell’AdSP, i tempi previsti per quest’ultimo esame non dovrebbero superare i 6 mesi. Dopo di che partirà la gara: che con cinquecento milioni già coperto dei finanziamenti pubblici dei circa 650/700 necessari per realizzare la Darsena, dovrebbe essere più che appetibile.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT