MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Interporto, avanti tutta

10/09/2020

/admin/news/N007892_nastasi.jpg 	COLLESALVETTI – Il Consiglio d’Amministrazione dell’interporto Vespucci di Guasticce si è riunito,  sul tema della cronologia di due delle più importanti operazioni finanziarie ma anche tecniche che stanno avviandosi a conclusione: l’ingresso dell’AdSP di Stefano Corsini nell’azionariato e l’ingresso nello stesso azionariato di RFI.

Una riunione, in sostanza, strettamente operativa nella quale il presidente del Vespucci Rocco Guido Nastasi e l’intero consiglio si sono detti soddisfatti del procedere dei preliminari ed hanno posto come probabile data della formalizzazione dei due passaggi la fine di ottobre.

L’operazione AdSP è da tempo nota e punta a fare dell’interporto Vespucci un vero retroporto del “sistema” Livorno/Piombino, anche grazie al nascente “scavalco” che abbrevierà il collegamento tra le banchine e l’area di Guasticce. Vengono utilizzati i fondi che Palazzo Rosciano ha avuto dalla gara per la gestione della Porto 2000: e l’AdSP acquisterà anche un terreno in diretta, per i propri servizi. L’ingresso di RFI viene anch’esso considerato strategico sia per le connessioni alla rete nazionale su ferro, sia perché le ferrovie dello Stato dovrebbero gestire e potenziare in diretta l’attuale terminal ferroviario interno. I passaggi ancora in corso riguardano le banche che ancora sono nell’azionariato del Vespucci: le quali stanno valutando la portata finanziaria dell’ingresso nuovi soci per ridurre la propria presenza.

 

Fonte - La Gazzetta Maritima

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT