Neri Srl www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Nuovi assetti per ro/ro e concessioni

04/11/2018

 	N007271_corsini.jpg 	LIVORNO – Bilancio di previsione approvato, investimenti di almeno 23 milioni nel 2019 per opere infrastrutturali, tra le quali rifacimento di dighe e banchine a Piombino e Portoferraio (ma anche il sospirato capannone per la cellulosa in zona M-K di Livorno, come “merce di scambio” per liberare l’alto fondale alle crociere).

Tra le decisioni assunte dal comitato di gestione portuale della scorsa settimana c’è anche la revisione delle concessioni, con alcune novità su quelle di carattere temporaneo che hanno innescato, come noto, la diatriba sul gazebo della Grimaldi e il risentimento della Porto 2000. Poi ci sono stati i voli sul futuro: occorreranno – è stato detto – 180 milioni da investire nel nuovo piano relativo alla sistemazione definitiva della radice della Darsena Toscana, dove insistono sia le aspirazioni dei ro/ro sia il trasferimento del TCO. Se ne riparlerà, con calma, nell’organismo di partenariato mare per i pareri richiesti dalla normativa. Poi avanti, sperando non adagio.

 

La Gazzetta Marittima

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT