MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

SOS: interventi urgenti per Trasporti

11/03/2020

ROMA – “I trasporti sono la spina dorsale della nostra economia ma anche uno dei settori che risente i contraccolpi più duri e immediati della crisi da coronavirus: servono interventi concreti, rapidi ed efficaci per aiutare questo mondo a reggere e superare la crisi”. Lo affermano Debora Serracchiani, capogruppo del Pd in commissione Lavoro e Davide Gariglio, capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera.

Ci sono provvedimenti da mettere subito in campo – spiegano i deputati dem – per dare risposte ad alcuni degli aspetti più critici in questa fase. Per il trasporto aereo si può ridurre o eliminare l’IVA per i voli domestici, rifinanziare il fondo di solidarietà del trasporto aereo direttamente da parte del governo ed eliminare le tasse comunali. In caso di crisi breve – continuano – si può sostenere il trasporto ferroviario, allungando i termini di pagamento del pedaggio da 60 a 90 giorni, per assicurare liquidità alle compagnie. L’autotrasporto è un settore già messo a dura prova – precisano i parlamentari dem – già prima dell’emergenza Covid-19, ed ora è improrogabile l’emanazione in tempi brevi dei decreti attuativi per la fruizione immediata dei fondi già destinati al finanziamento degli investimenti per il ricambio dei veicoli pesanti. Va inoltre riconosciuto lo stato di crisi per tutte le imprese del settore, consentendo così l’accesso agli ammortizzatori economici (CIG, mutui, leasing, imposte, ecc.) e alle altre misure eccezionali, non soltanto alle imprese situate nelle cosiddette zone rosse o gialle, analogamente a quanto prospettato per il settore turistico-alberghiero. Infine – concludono – al trasporto marittimo servono misure di sostegno al reddito, specie per il trasporto passeggeri e il collegamento con le isole, nonché misure specifiche anche per gli addetti ai servizi tecnico nautici in presenza di cali significativi di lavoro”.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT