MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Darsena Europa sotto tiro per la nuova giunta leghista di Pisa

23/11/2018

 	N007290_conti.jpg Il sindaco di Pisa, Michele Conti (Lega) Lo scrive in maniera inequivocabile occorre un rigido controllo sulla Darsena Europa», il progetto di espansione a mare del porto di Livorno. Un messaggio diretto ai livornesi e al proprio elettorato che ha appoggiato pienamente il suo programma di governo e gli ha conferito un elevato numero di voti

Conti teme che la costruzione della nuova maxi-Darsena accentui l'erosione marina. per Tirrenia.

Dunque, l'attenzione al litorale che emerge dal programma è una conseguenza diretta. «Risulta indispensabile una valutazione seria degli impatti che può avere la costruzione della Darsena Europa, specialmente alla luce delle esperienze storiche che hanno portato a fenomeni di erosione enormi», scrive Conti nel documento guida del suo mandato.

La Darsena Europa, con il nuovo terminal collegato alla rete viaria e ferroviaria, rappresenta il futuro del porto di Livorno: potranno finalmente attraccare le porta-container di grandi dimensioni. Nel documento redatto da Conti c'è un capitolo specifico dal titolo: "Vigilanza sul progetto della Darsena Europa". Sottotitolo: «Approfondimento degli studi sui danni che la realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno può arrecare al litorale da Calambrone a San Rossore e conseguente opposizione all'intervento» Si dovrà partecipare con un ruolo attivo e di primo piano alle conferenze dei servizi e alle riunioni inerenti la realizzazione della Darsena Europa», precisa Conti.

L'intento dell'amministrazione comunale «sarà molto chiaro: salvaguardare al 100% il litorale pisano e le attività che vi insistono da decenni. Saranno messi in campo esperti di parte incaricati dal Comune di Pisa che, sotto l'indirizzo dell'organo politico, facciano scrivere chiaramente sui documenti ufficiali quali dovranno essere eventuali opere atte a prevenire, e non semplicemente mitigare, qualsiasi evento di erosione del nostro litorale.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT