MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Msc Crociere, 2018 con ricavi e passeggeri da record

08/04/2019

2,4 milioni di ospiti a bordo della flotta, che raddoppierà nei prossimi otto anni. Utili in crescita a doppia cifra.

Msc Crociere chiude un 2018 in grande crescita, sia negli utili che nei passeggeri saliti a bordo delle sua flotta composta allora da 15 navi (negli ultimi mesi se n'è aggiunta un'altra).

 Volume d'affari  2,751 miliardi di euro (+21%)
 Utile netto  348 milioni (+12%)
 Ebitda  741 milioni (+32%)
 Utile  operativo  484 milioni (+32%).

I passeggeri trasportati sono cresciuti di un quinto, salendo a 2,4 milioni.

Per quanto riguarda la flotta, nel 2027 il piano industriale prevede praticamente di raddoppiare il numero di navi, salendo a 29.

Riassumendo, l'anno scorso è stata consegnata Msc Seaview e firmati in Italia e Francia contratti di costruzione per sette navi: tre a Chantier de l'Atlantique,  quattro a Fincantieri, nello stabilimento di Monfalcone, queste ultime prime unità indirizzate a passeggeri di lusso. Msc Crociere è entrata nell'azionariato di TTP con una quota del 36,6 per cento di Trieste Adriatic Maritime Initiatie (TAMI), un investimento di 3,4 milioni.

Poi, l'acquisizione e trasformazione di un'isola delle Bahamas in villaggio turistico esclusivo per i crocieristi, l'ocean cay msc marine reserve. Infine, il mese scorso, il varo di Msc Bellissima, a ottobre toccherà ad Msc Grandiosa. Insieme le due navi aggiungeranno altri 9,276 posti letto, nell'anno che registrerà un record mondiale.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT