MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.intergomma.it/livorno/ www.logistictrainingacademy.it

Porti di Genova e Savona, la crisi taglia i traffici: 14,5% delle merci nel 2020

04/02/2021

I due scali di Genova e Savona chiudono l’anno a 58 milioni e mezzo di tonnellate (58,456), con una flessione rispetto all’anno precedente del 14,2 per cento.

«Questa riduzione — spiega una nota dell’autorità di sistema portuale a corredo dei dati — seppure con alcune diversificazioni, ha coinvolto tutte le tipologie di traffico, dai container (-4,9%), al traffico convenzionale (-13,5%), fino alle rinfuse solide che chiudono l’anno con una contrazione del 30,5%».

La discesa dei container non cambia però la graduatoria nazionale. Con i suoi 2,5 milioni di teu l’authority del Mar Ligure Occidentale, mantiene la leadership italiana, che rappresenta un terzo del traffico gateway nazionale (32 per cento). Se si considera anche l’andamento della Spezia, la Liguria si conferma sempre più la regione traino del Paese sul fronte del container.

Leadership anche nel traffico passeggeri che, «sebbene sostanzialmente fermo in ragione del blocco agli spostamenti iniziato nel mese di marzo, conferma il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale al primo posto per traffico crocieristico nel 2020».

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT