MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Uno sguardo ravvicinato sul futuro

18/07/2020

Darsena, Piombino e Vespucci. I prossimi cinque anni del porto di Livorno Di fronte agli operatori, l'Autorità di sistema portuale che fa capo a Livorno ha illustrato tutti i progetti in corso Un fotogramma del video dell'Adsp di Livorno Darsena Europa a Livorno, le nuove aree del porto di Piombino, il potenziamento dell'interporto Vespucci, in cui l'Autorità di sistema portuale ha intenzione di entrare con il trenta per cento delle quote. Infine, i collegamenti ferroviari. Tutto nei prossimi cinque anni.

sguardoalfuturo.jpg

Stamani, in una conferenza stampa dedicata agli operatori e agli imprenditori, Stefano Corsini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale, che fa capo a Livorno, ha fatto una sintesi aggiornata dello stato di avanzamento dei progetti che nei prossimi anni «cambieranno la fisionomia dei porti di Livorno, Piombino e delle isole». Una serie di percorsi accumunati (escludendo la Darsena Europa) sul potenziamento delle infrastrutture.

Commentando il video, Corsini ha sottolineato che non si tratta di «un libro dei sogni ma di un insieme di progetti reali, già finanziati o in gran parte finanziati, che verranno realizzati in un orizzonte temporaneo compatibile con le dinamiche commerciali dei grandi player. In cinque anni saremo in grado di offrire agli stakeholder un unicum nel panorama nazionale dei porti, un sistema perfettamente connesso in grado di traguardare nuovi obiettivi di traffico grazie a infrastrutture e a collegamenti ferroviari all'altezza».

«Tutti gli interventi che vedete sono interconnessi in un progetto complessivo saldamente inserito nella programmazione nazionale e ampiamente condiviso da tutte le Istituzioni, in primis dalla Regione Toscana, che in questi anni non ha fatto mai venir meno il proprio supporto e con cui abbiamo sempre collaborato», ha concluso il presidente dell'Autorità di sistema.

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT