MarterNeri www.fratellibartoli.com www.tuttolivorno.it Fanfani Terminal Calata Orlando www.logistictrainingacademy.it www.falegnamerialivorno.it/arredamenti-nautica/

Viaggio inaugurale per Eco Valencia. Prima tappa italiana, Livorno

19/11/2020

/admin/news/N007947_ecovalencia.jpg 	La grande ro-ro da mezzo migliaio di trailer è sbarcata nel porto toscano. Sosta in porto a motori spenti, alimentandosi con mega batterie.

Ad un mese dalla consegna, la ro-ro a batterie Eco Valencia sbarca per la prima volta in un porto italiano, Livorno. La prima delle dodici navi ro-ro ibride commissionate due anni fa dal Gruppo Grimaldi al cantiere cinese Jinling di Nanjing, è approdata lunedì alla banchina Sintermar nel suo viaggio inaugurale. Ad accoglierla, Emanuele Grimaldi, amministratore delegato dell'omonimo gruppo, e il figlio Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del gruppo partenopeo.

Oltre al porto di Livorno, Eco Valencia servirà regolarmente Savona (prossima tappa), Barcellona e Valencia. A Livorno la nave attraccherà al terminal Sintermar (accosto 24 Sud), struttura terminalista che si è attrezzata, sia come ormeggi che come aree di stoccaggio, per accogliere una nave così grande, così come le prossime gemelle in costruzione in Cina.

È una nave rotabili molto grande, prima unità della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Può trasportare oltre 7,800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. La capacità di carico dei suoi garage è doppia rispetto a quella delle più grandi navi della flotta Grimaldi. Ciononostante, la nave consuma la stessa quantità di carburante a parità di velocità, portando a raddoppiare l'efficienza dei consumi per tonnellata trasportata.

Eco Valencia è certificata "Green Plus" Rina, è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente. Utilizza carburante fossile in navigazione ed energia elettrica in sosta in porto, soddisfando tutta la domanda energetica della nave con mega batterie al litio che si ricaricano durante la navigazione tramite shaft generators e 600 metri quadri di pannelli solari.

«Siamo orgogliosi ed entusiasti di accogliere nella nostra flotta la Eco Valencia, che sarà operativa fin da subito per rendere ancora più efficienti ed ecosostenibili i nostri servizi tra Italia e Spagna», ha commentato Emanuele Grimaldi, secondo il quale la nave «è il frutto di una visione green che ha sempre ispirato e guidato le nostre scelte e i nostri investimenti. Vedere i nostri sforzi prendere forma ci incoraggia a continuare su questa strada nonostante le difficoltà di questo periodo storico».

 

Informazioni Marittime

TDT scialuppa nave Lorenzini Terminal
Avvisatore Marittimo Pontone Lorenzini Terminal TDT